Nata dalla sperimentazione della tecnologia LED e dal genio creativo di Formafantasma, oggi Superwire vanta a pochi mesi dalla sua presentazione il prestigioso riconoscimento Wallpaper Design Award 2025.
A conquistare è il suo fascino, contemporaneo e insieme senza tempo come i grandi classici del design industriale. A richiamare la tradizione troviamo alcuni elementi, come il tripode alla base della versione floor (vedi ad esempio Luminator di Castiglioni) e le linee geometriche. A stupire invece la leggerezza maestosa data dalla scelta del vetro planare trasparente abbinata all’alluminio lucido per la struttura con un’idea progettuale che dà risalto alla vera protagonista, la Luce. Calda e avvolgente, Superwire rappresenta un progetto creativo e anche innovativo perché racchiude una nuova fonte sviluppata dal team R&S di Flos: una striscia LED sottile e flessibile, lunga fino a un metro, che emette una luce calda e omogenea su tutta la sua lunghezza.
Pensata per essere una linea di lampade modulari, Superwire by Flos è dunque un progetto che unisce il valore del pensiero del design artigianale alle necessità del design industriale. Grazie a questo approccio Superwire è facile da produrre, facile da riparare.
La sua estetica raffinata e scenografica non passa inosservata in nessuna delle sue versioni: Superwire è infatti proposta come lampada da tavolo, lampada da terra e lampada a sospensione.