Stai progettando l’illuminazione del tuo outdoor e non sai da dove cominciare? Leggi il nostro blog e troverai dei consigli utili per la luce dei tuoi spazi esterni.
Pensarci in fase di progettazione è molto importante e aiuterà a ottimizzare al meglio il comfort estetico e funzionale del tuo outdoor con la luce più adeguata. Leggi qui la nostra guida per pensare al meglio l’illuminazione del tuo esterno con tre semplici regole.
Se la fase 1, quella della progettazione, è stata risolta sei pronto a passare alla fase 2: la selezione delle lampade. Forse la parte più divertente, ma come fare la scelta giusta nella grande offerta del mercato del lighting design? Il nostro consiglio è quello di partire dal materiale. I materiali adatti all’outdoor, infatti, vanno considerati attentamente per la loro prestazione tecnica ma anche per dare lo stile desiderato e l’atmosfera ideale.
Lampade da esterno in metallo
Il metallo è un materiale versatile, duttile e che viene facilmente plasmato. Resistente alle intemperie e a temperature estreme è doveroso distinguere tra alluminio, rame e ottone.
Lampade in Alluminio
L’alluminio è super resistente e non è soggetto a deterioramento con il passare del tempo. Condizioni meteo avverse, temperature estreme e umidità non ne scalfiscono la durevolezza e per questo è molto indicato per l’illuminazione da esterni. Di facile manutenzione possiede però un unico neo: va pulito costantemente per lasciare intatto lo strato di ossido ed evitare quindi la corrosione.
Lo stile indicato è quello moderno e minimal, quello perfetto l’industrial.
Lampade in Rame
Solitamente gli apparecchi luminosi di questo genere sono realizzati in ottone e poi rivestiti in rame per ottimizzare al massimo le migliori caratteristiche di entrambi questi metalli, solidità e bellezza. Seppur vero che le lampade in rame sono durevoli nel tempo è anche vero che questo metallo tenderà a scurirsi. Ma questo è anche il bello del rame!
Stile classico ed elegante.
Lampade in Ottone
Metallo solido e longevo, l’ottone non si corrode con il tempo e dona qualità tecniche alle installazioni. Ma c’è una cosa da sapere: l’ottone dura nel tempo ma può diventare più scuro e patinato.
Stile versatile e sofisticato.
Lampade da esterno in vetro
Il vetro è il materiale duttile per eccellenza e si adatta benissimo anche agli spazi outdoor vista la sua capacità di resistenza alle intemperie e al caldo e freddo estremi. Si pulisce facilmente e si mantiene nel tempo. Il vetro si può plasmare in lampade di tantissimi stili ma quello che a prescindere dalla forma ne caratterizza la resa è un’illuminazione morbida, accogliente e dall’eleganza pulita.
Stile? Qualsiasi!
Lampade da esterno in cemento
Il cemento è senz’altro un materiale durevole e che non richiede manutenzione. Proprio per la sua natura è resistente e ignifugo. Perfetto per lampade da esterno, ogni pezzo realizzato con questo materiale risulterà unico. Lo stile che il cemento darà al vostro outdoor è decisamente espressivo e originale, le vostre lampade in cemento non saranno semplicemente decorative ma vere installazioni evocative.
Contemporaneo, pop ed eclettico.
Lampade da esterno in vetroresina
Innovative e bellissime sono le lampade in vetroresina. Grazie alla flessibilità e alla leggerezza di questo materiale è possibile sperimentare qualsiasi forma decorativa. Inoltre è resistente alle intemperie, al caldo al freddo e non ha bisogno di manutenzione. La vetroresina è molto resistente anche rispetto agli urti, al deterioramento del tempo e all’infiltrazione di acqua. Lasciarsi ispirare da questo materiale è facile, siamo sicuri dell’effetto wow, se non altro per il rapporto qualità-prezzo di queste bellissime lampade outdoor.
Stile moderno e contemporaneo. Innovativo.
A questo punto inizia la ricerca della Luce di Design perfetta e contattaci per avere:
- un nostro parete tecnico
- un aiuto sulla progettazione
- ancora una quotazione personalizzata sulle lampade dei tuoi sogni.